Cari soci e amici di “G&G”,
con piacere ed entusiasmo iniziamo il nuovo anno associativo.
Iniziamo con l’evento online “Contesto sanitario e Covid. Dare voce e significato alle esperienze degli operatori sanitari”, previsto per il prossimo 27 febbraio. In basso troverete la locandina, che vi invitiamo a diffondere. Vi aspettiamo!
Ai Soci raccomandiamo di versare la quota associativa per il 2021 in tempo utile per partecipare alle attività gratuite rivolte ai soci, in regola con il versamento. Ricordiamo che la quota annuale è di 30 Euro, mentre è di 15 Euro per i soci IRPIR in regola. Per il versamento, l’Iban è: IT 13U0569603219000004475X01
Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti dell’Associazione, vi informiamo che:
- Il 12 Marzo 2021 si svolgerà, online, il Workshop di Livello II con focalizzazioni diverse per counselor e psicoterapeuti;
- È prevista una seconda edizione della giornata di studio “Il corpo accusa il lutto” con probabile data il 2 Ottobre;
- Per i Soci, il 19 Marzo e 25 Giugno si terranno gli incontri di supervisione (in modalità online). Seguiranno altre date per la seconda parte dell’anno. Come sempre, è richiesta la prenotazione;
- Sono previste pubblicazioni e attività di ricerca, da definire nel corso dell’anno. Vi invitiamo a fare proposte per attività da realizzare in collaborazione.
Lo scorso ottobre, l’assemblea dei soci ha deliberato il cambiamento dello statuto, imposto dalla nuova Riforma del Terzo Settore, per cui l’Associazione ha modificato la propria natura sociale in “Ente del Terzo Settore generico”. In particolare, la riforma richiede che gli enti del terzo settore svolgano in via esclusiva o principale, attività di “interesse generale”, definite nell’articolo 5 del codice del terzo settore. È stato, dunque, necessario riformulare le finalità e le attività dell’Associazione, così come erano descritte nel vecchio statuto. Questa modifica dell’identità associativa sarà completa con l’iscrizione nel Registro Unico del Terzo Settore, che verrà istituito nel mese di aprile. In seguito, G&G modificherà la propria natura in “G&G-ETS”.
La situazione pandemica ha comportato una revisione dei programmi previsti per il 2020 (ad es. l’organizzazione del convegno sul lutto perinatale). Tuttavia sono state comunque realizzate attività significative, quali:
- Una nuova edizione del Workshop di Livello I per la prima volta svolto online;
- La prosecuzione delle supervisioni gratuite riservate ai soci (qui la modalità online ha permesso di coinvolgere soci in tutta l’Italia);
- L’attivazione del corso “Dare parole al dolore per crescere”, un percorso di psico-educazione articolato in cinque incontri, da parte delle socie che operano all’interno del consultorio diocesano di Latina (dove è attivo il servizio di terapia breve sul lutto in collaborazione con G&G).
In attesa di incontrarci nel corso delle prossime iniziative e fiduciosi nella capacità di sostenerci umanamente e professionalmente così da poter “crescere” insieme anche nella attuale, difficile situazione.
Un caldo saluto,
Il Consiglio Direttivo