Il legame continua. Questo è il focus del convegno organizzato da ’Lutto e Crescita – Grief and Growth’ in collaborazione con l’Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana a Roma il prossimo 27 (tutto il giorno) e 28 (mattina) ottobre 2018.
Il tema della prosecuzione del legame con i defunti, in particolare con coloro con i quali c’era un legame di attaccamento, riveste un ruolo centrale nel lavoro clinico con le persone che affrontano il lutto. Dopo essere stata considerato a lungo una espressione di patologia, lo studio e la promozione delle forme adattive di legame ‘che continua’ è oggi, grazie al lavoro di Dennis Klass, ritenuto di centrale importanza.
Insieme al Dual Process Model di Stroebe & Schutt, il Continuing Bonds Model è al cuore del modello di intervento terapeutico che sto sviluppando, insieme ai colleghi di ‘Lutto e Crescita’ in questi ultimi anni: The Grief & Growth Therapy.
In questo convegno avremo l’occasione assolutamente unica di confrontarci con Dennis Klass che con il suo testo rivoluzionario ‘Continuing Bonds: A New Understanding of Grief, pubblicato nel 1996, ha cambiato radicalmente l’orizzonte del lavoro con le persone in lutto. È appena uscito il nuovo testo, curato con Edith M. Steffen, Continuing Bonds in Bereavement: New Directions for Research and Practice, che fa il punto di oltre due decenni di studi e applicazioni cliniche ispirate dal lavoro di Klass e colleghi. Sarà con noi a presentarci aspetti del suo lavoro clinico Edith Maria Steffen.
Oltre a queste presenze assolutamente uniche per l’Italia avremo con noi Ines Testoni, ben nota per il suo lavoro innovativo e interdisciplinare sui temi della mortalità e della Death Education e una serie di contributi che stimoleranno il confronto sul tema del legame che continua dal punto di vista clinico (M. Luisa De Luca, Giuliano Grossi, Marco Tineri, Antonello D’Elia), antropologico (Anna Ziliotto), fiosofico (Davide Sisto) e teologico ( Antonio Escudero Carbello). Il convegno sarà ulteriormente arricchito dalla presentazione della traduzione ed adattamento italiano della Continuing Bonds Scale ad opera di un gruppo di lavoro di ‘Lutto e Crescita’ (Antonio Palummieri).
Avremo modo di ascoltare alcune testimonianze di persone che stanno trovando il loro modo di proseguire il legame con chi, come recita un bellissimo testo di Dennis Klass è ‘Dead But Not Lost’ (morto ma non perduto).
Vi invitiamo a partecipare a questo evento unico nel panorama nazionale e internazionale per sviluppare insieme una nuova cultura che dalla perdita promuova la crescita.
Maria Luisa De Luca – Presidente Associazione Lutto e Crescita – Grief & Growth
Ecco il link per scaricare la scheda d’iscrizione al convegno: scheda iscrizione convegno ottobre 2018_25.7.18
Il convegno è stato accreditato per n. 4,5 crediti formativi ECM per psicologi e psicoterapeuti. Provider: IFREP-93 http://www.ifrep.it http://www.irpir.it