Durante la Giornata di Studio verrà presentato un modello di lavoro nella psicotraumatologia che cerca di integrare ed adattare al trattamento infantile teorizzazioni riconosciute come centrali in questa materia (teoria della dissociazione strutturale della personalità di Van Der Hart et al 2006, quanto proposto da Odgen et al 2006 nell’approccio sensomotorio nonché quanto sostenuto da tempo nel modello dell’elaborazione adattiva dell’informazione promosso da Shapiro nell’EMDR). Il modello proposto dalla dott.ssa Tomba condivide di fatto le indicazioni presentate in materia dall’ ESTD – European Society for Trauma and Dissociation – e dall’ ISSTD – International Society for the Study of Trauma and Dissociation nella psicotraumatologia infantile con l’ausilio di un particolare strumento terapeutico da lei ideato per tale scopo, le PiTiPies (da Puppets for Trauma’s Psychoteraphy – registered design).
Ci sarà la possibilità di approfondire tale modello attraverso l’illustrazione e il confronto su casi clinici presentato nella seconda parte della giornata.
La Giornata di Studio sarà condotto dalla Dott.ssa Alessia Tomba, Psicologa Psicoterapeuta e Psicotraumatologa.
Lavora da sempre nell’ambito della psicoterapia infantile, tutela minori e prevenzione primaria ma parallelamente si è sempre occupata della cura dell’adulto e del sostegno alla genitorialità.
Parte da una formazione psicodinamica alla quale ha da tempo integrato l’approccio cognitivo e somatico.
EMDR Practitioner, ha completato il I e II livello del training in psicoterapia sensomotoria.
Interverrà la Prof.ssa Maria Luisa De Luca, Presidente dell’Associazione “Lutto e Crescita- Grief & Growth”.
Puppets for Trauma’s Psychoterapy (PiTiPies®)
Le Puppets for Trauma’s Psychoterapy (PiTiPies®) rappresentano un grande strumento di ausilio e supporto alla psicoterapia ma soprattutto sono da ritenersi parte di un processo più ampio e strutturato volto ad adattare teorie, terminologia e strategie cliniche ideate per la cura dei disturbi di origine traumatica nell’adulto, alla psicotraumatologia infantile.
Le Pitipies® nascono da un’idea della dott.ssa Alessia Tomba scaturita dall’esigenza di trovare una soluzione ad un bisogno clinico: come spiegare ai bambini traumatizzati come agisce la dissociazione strutturale, nei termini di suddivisione della personalità. Sono costituite da quattro marionette grandi che rappresentano le ANP e che sono rispettivamente due adulti e due bambini di sesso maschile e femminile. A vedersi sembrano “tutte lì”, non sembrano aver nulla di particolare, ma in realtà sotto la maglia, hanno una tasca che può contenere le EPs che si sono formate a causa dell’esperienza traumatica. Attraverso le Pitipies si riesce ad effettuare una buona psicoeducazione e a lavorare sulle memorie traumatiche rendendo le Eps accessibili e “maneggiabili” non solo su un piano emotivo e cognitivo ma anche sensomotorio.