Domenica 29 giugno 2014 l’Associazione “Lutto e Crescita – Grief & Growth” è stata ospite in Calabria, a Paravati (VV) presso la Fondazione di Natuzza Evolo.
L’incontro è stato occasione di riflessione e discussione su aspetti legati alla sofferenza e al dolore, che possono far parte della vita di tutti, e alle possibili conseguenze che ne derivano. Gli eventi traumatici, come la perdita di una persona cara, sono “esperienze in grado di lacerare il senso di continuità dell’esistenza”. Per affrontarli è importante prendersi cura del dolore e attivare le risorse personali, relazionali, sociali, esistenziali, spirituali. In questo modo la sofferenza può divenire motore di cambiamento: la Crescita Post Traumatica.
Durante l’incontro sono state presentate possibili strade per favorire il processo di elaborazione del lutto e promuovere la Crescita Post Traumatica. Tutto questo è stato arricchito dalla testimonianza di Federica Lisi Bovolenta, moglie di Vigor Bovolenta, il campione di volley scomparso in campo il 24 marzo 2012. Federica racconta la sua storia, una storia segnata dal forte dolore per la morte di “Bovo” ma anche dal desiderio di lottare e dalla forza di affrontare la vita insieme ai loro cinque figli.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di sensibilizzazione e psicoeducazione per i numerosi partecipanti coinvolti.